Il C.A.R.S.I.C. è un Istituto
di Riabilitazione istituzionalmente finalizzato ad attivare tutti quegli
interventi riabilitativi miranti al recupero funzionale e sociale di
soggetti portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali di qualsiasi
natura.
CHI SIAMO
L'Istituto è situato nel Comune di Venafro (Isernia) in una amena località alle pendici del Monte S. Croce, idonea ad
offrire agli ospiti una permanenza salubre e tranquilla.
Opera in regime di Provvisorio Accreditamento con la Regione
Molise erogando prestazioni per 120 posti letto a tempo pieno.
La struttura in cui è ubicato il C.A.R.S.I.C., è di proprietà della
curia Vescovile, fu edificata nel 1700 e quasi completamente ricostruita
dopo la "grande Guerra".
Il C.A.R.S.I.C. al fine di offrire standard alberghieri e massimo confort
rispondente alle esigenze normative italiane ed internazionali, ha da poco
avviato i lavori di costruzione di un nuovo complesso, nello stesso comune
di Venafro, che insisterà su una superficie complessiva di 25.000 mq, di cui
10.000 di superficie coperta e 15.000 adibiti a giardino botanico ed aree
verdi.
L'Azienda ha conseguito nel
2001 la Certificazione di Qualità ISO 9000.
STORIA ED
OBIETTIVI
Il Centro adotta un modello organizzativo e gestionale in
conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 che stabilisce i criteri per un
corretto svolgimento di tutte le attività aziendali.
La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui, da un lato
i bisogni dell’Utente sono particolarmente importanti e critici e,
dall’altro, si sono evolute le normative di riferimento specifiche e le
conseguenti necessità di adeguamento, ha deciso di istituire un Sistema
Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, con la ferma
convinzione che tale Sistema sia uno strumento efficace per il
raggiungimento dei seguenti obiettivi:
· pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dell’Utente
· il continuo miglioramento del servizio reso all’Utente
· l’efficienza nella prestazione del servizio
Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere perseguito gestendo il
cambiamento con flessibilità, tempestività e determinazione, utilizzando al
meglio gli strumenti organizzativi disponibili, migliorando la propria
professionalità in ordine alle tecniche individuali di lavoro
(pianificazione delle attività, addestramento del personale, gestione del
tempo e delle priorità di lavoro), e sviluppando la capacità di lavorare
insieme agli altri.
Le esigenze e le aspettative dell’Utente vanno soddisfatte attraverso il
massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio.
Tutte le figure professionali facenti parte della struttura,
indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono
determinanti per il conseguimento della soddisfazione dell’Utente.
L’applicazione del Sistema Qualità coinvolge pertanto tutte le funzioni e
richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il
personale.
MISSION
I principi fondamentali ai quali si ispira l’attività del
Centro e che sono contenuti all’interno della presente Carta dei Servizi,
coincidono con quelli stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio
dei Ministri del 27 gennaio 1994 e sono in particolare:
- EGUAGLIANZA - IMPARZIALITA' - CONTINUITA' - DIRITTO DI SCELTA -
PARTECIPAZIONE - EFFICIENZA ED EFFICACIA.
Eguaglianza: il principio dell’uguaglianza comporta che le regole
riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici e le possibilità di
accesso agli stessi, devono essere uguali per tutti. Nessuna distinzione
nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti
sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. Va garantito uguale
trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le
diverse aree geografiche, anche quando le stesse non siano facilmente
raggiungibili, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti. L’uguaglianza
va intesa come il divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non,
invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni
personali e sociali.
Imparzialità: gli operatori sanitari e amministrativi del Centro
hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli
utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità: il Centro si impegna a rispettare il principio della
continuità assistenziale e nel caso di interruzione del Servizio a farlo nei
modi regolamentati dalle norme vigenti, con adeguato preavviso agli
assistiti ed all'utenza tutta.
Diritto di scelta: il Centro si impegna, nell'ambito della prevista
funzione di informazione e delle sue specifiche iniziative di marketing, ad
assumere costantemente criteri di obiettività, lealtà ed imparzialità nei
confronti dei partners concorrenti (sia pubblici che privati accreditati) al
fine di non condizionare e di rendere assolutamente fruibile la libera
scelta del cittadino.
Partecipazione: all’utente è garantita la partecipazione alla
prestazione del servizio pubblico e il diritto di accesso alle informazioni
in possesso del Centro che lo riguardano. L’utente può produrre memorie e
documenti, prospettare osservazioni e formulare suggerimenti per il
miglioramento del servizio. Il Centro dà immediato riscontro all’utente
circa le segnalazioni e le proposte da esso formulate secondo le modalità
indicate nella sezione “reclami” della presente carta dei servizi.
Efficienza ed efficacia: il servizio del Centro viene erogato in modo
da garantire l’efficacia e l’efficienza; con efficacia si intende la
corrispondenza fra il servizio erogato e i bisogni espressi, con efficienza
si intende il raggiungimento di un risultato gestionale ottimale nel
rapporto fra costi delle prestazioni e benefici ottenuti dai cittadini.