La Carta dei servizi, costituisce l’impegno formale che
l’Istituto di Riabilitazione C.A.R.S.I.C. assume nei confronti dei propri
utenti, attraverso il rispetto dei seguenti standard di qualità:
· gestione delle liste di attesa;
· brevità tempi di attesa tra l’ingresso alla struttura e l’erogazione delle
prestazioni;
· raccolta, controllo ed aggiornamento dei protocolli
diagnostico-terapeutici;
· raccolta delle autorizzazioni del paziente al trattamento dei dati
personali per fini sanitari;
· segnaletica chiara e disponibilità di opuscoli informativi;
· manutenzione delle attrezzature elettromedicali e sanitarie con verifiche
integrali mensili e verifiche giornaliere secondo procedura;
· semplicità delle procedure di reclamo e risposta entro 7 giorni;
· formazione del personale.
· impiego di risorse umane adeguatamente addestrate
· esecuzione dei controlli di qualità interni ed esterni così come
pianificato
· rilevazione della soddisfazione dell’utenza tramite modulo di
soddisfazione allegato alla presente carta dei servizi e loro analisi con
obiettivo dell’85%.
Per ciascuno degli standard descritti, la Direzione
adotta rispettivamente i seguenti strumenti:
· Verifiche periodiche da parte del Responsabile Qualità
· Verifica sistematica da parte della Direzione della raccolta firme per
autorizzazione al trattamento dei dati personali
· Verifica sistematica da parte del direttore sanitario dell’esecuzione dei
controlli pianificati
· Pianificazione delle attività di formazione e registrazione delle stesse
· Verifica sistematica da parte della Direzione della soluzione dei reclami
ricevuti
· Pianificazione e registrazione degli interventi di manutenzione e
taratura.
POLITICA DELLA QUALITA'
L’Istituto di Riabilitazione C.A.R.S.I.C. si pone come
obiettivo fondamentale quello di ottenere la piena soddisfazione del Cliente
attraverso l’offerta di servizi, capaci di soddisfare in pieno quelli che
sono i bisogni espressi ed impliciti del Cliente.
A tal fine, grande importanza viene data alla fase di riesame del contratto
ossia nel momento di definizione col Cliente delle caratteristiche e dei
requisiti del servizio da prestare; tutti processi gestiti in qualità,
nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene
del lavoro (Legge 626/94, 494/96).
La Direzione, consapevole da tempo di operare in un campo in cui:
· è necessario pianificare, gestire e controllare tutte le attività
sanitarie per garantire all’Utente un servizio efficiente, professionalmente
valido;
· i bisogni dell’utente sono particolarmente importanti e critici;
· vi è una continua evoluzione delle normative di riferimento specifiche e
conseguentemente una necessità di adeguamento costante;
· un’attività gestionale efficace ed efficiente costituisce un valido
strumento di competitività rispetto al settore pubblico,ha istituito un
Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO
9001:2000.
L’Istituto ha puntato molto alla soddisfazione dell’Utenza, offrendo la
massima disponibilità e competenza e coccolando l’Utente. Ha inoltre
investito in macchinari all’avanguardia sia per aumentare i servizi erogati,
sia per permettere all’Utente di trovare nell’Istituto un forte punto di
riferimento a livello territoriale.
Infine ha provveduto all’addestramento continuo di tutto il personale al
fine di elevare le competenze professionali dei suoi operatori.
Oggi, la Direzione ritiene che l’adozione di un Sistema di Gestione per la
Qualità sia uno strumento efficace per il raggiungimento dei seguenti
obiettivi:
· Soddisfare l’utente e determinarne la misura
· Migliorare la qualità del servizio reso
· Aumentare l’utenza del Centro
· Fidelizzare il Cliente.
OBIETTIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA'
Con cadenza annuale la Direzione in sede di riesame del
Sistema Qualità e di piano delle attività, definisce gli obiettivi di
miglioramento per la qualità ed eventuali obiettivi strategici il cui
perseguimento viene verificato secondo quanto stabilito nel rapporto di
riesame.
Ogni 3 anni la Direzione si configura gli obiettivi strategici generali.
Gli Utenti hanno la possibilità di consultare su richiesta la sezione
obiettivi di miglioramento del Rapporto di riesame.