L’Istituto
C.A.R.S.I.C. garantisce ai cittadini – utenti le seguenti funzioni:
Informazione - Accoglienza - Tutela - Partecipazione.
Tali funzioni sono assicurate dal Servizio Relazioni con il Pubblico (SRP).
Il ricovero, previa scheda di prenotazione, può essere
proposto:
dal medico di famiglia, dal medico ospedaliero, dal medico specialista, da
qualsiasi medico libero professionista.
Il Direttore Sanitario è responsabile del registro e della gestione delle
liste di attesa, basata su ordine cronologico, e su priorità imposte dalla
patologia da trattare.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà all’utente il giorno
stabilito per il suo accesso in struttura.
Al momento del ricovero è indispensabile esibire i seguenti documenti:
L'impegnativa di ricovero, un documento di identità, il codice fiscale ed
il libretto sanitario.
All’atto del ricovero è altresì opportuno, consegnare al medico di turno la
documentazione sanitaria relativa ad accertamenti o a ricoveri precedenti,
comunicando al contempo l’eventuale terapia domiciliare in corso.
Tutta la documentazione verrà restituita al momento della dimissione.
Viene garantita dal Servizio Relazioni con il Pubblico e
viene svolta da:
· Accettazione Amministrativa tempo pieno all’ingresso dell’Istituto,
telefono (0865) 900036
· Dagli Assistenti Sociali (0865) 900036 int. 217
· Segreteria Sanitaria (0865) 900437
Gli uffici osserveranno i seguenti orari di apertura:
Ore 8.00 – 19.30 dal lunedì al sabato;
Assistente Sociale - ore 8.00 – 14.00 & 14.00 – 20.00 tutti i giorni.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico assicura al cittadino-utente
l’informazione chiara, puntuale sulle attività e sui servizi dell’Azienda,
sulle modalità di ricovero, sui tempi di attesa, sulle procedure necessarie
per ottenere le prestazioni. Qualora l’ufficio non sia in grado
di assicurare immediatamente l’informazione richiesta, vi provvederà al
minor tempo possibile, a mezzo telefono direttamente nell’abitazione
dell’utente.
Accoglienza: La funzione relativa all’accoglienza è garantita
da personale qualificato che opera all’interno della Direzione Sanitaria in
grado di:
· Instaurare una relazione con l’utente al fine di limitare i suoi disagi
per metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni e di accedere alle
prestazioni nel miglior modo possibile;
· Curare l’accoglienza dell’utente, soprattutto per quanto attiene i
ricoveri, aiutandolo a risolvere i problemi inerenti i servizi erogati
all’interno della Struttura;
Accettazione Amministrativa: La struttura garantisce l’accessibilità
all’ufficio accettazione amministrativa, dove l’utente o un delegato si
recherà per il disbrigo delle necessarie pratiche amministrative.
Liste di Attesa: Qualora non vi siano posti disponibili, il
Centro provvederà ad inserire il paziente in lista d’attesa tenendo conto
della patologia in essere, della sua gravità e della dislocazione geografica
Modalità di Pagamento: L’Istituto C.A.R.S.I.C opera in regime di
Convenzione con il SSN, pertanto i Sig.ri Pazienti non sono tenuti, per la
giornata di degenza, ad alcun esborso di denaro.
Dimissioni: Le dimissioni avvengono generalmente nella mattinata ed è
preferibile lasciare la stanza libera entro le ore 10.00. Se prevede di
uscire in anticipo rispetto ai normali orari di dimissione è indispensabile
informare tempestivamente il personale di reparto perché possa predisporre
per tempo la documentazione necessaria.
Cartella Clinica: Se ha necessità di avere una copia di cartella
clinica dovrà farne richiesta al momento della dimissione all’Ufficio
Relazioni con il Pubblico.
La documentazione clinica potrà essere ritirata dopo la dimissione anche da
persona da Lei delegata per iscritto, che dovrà consegnare copia fotostatica
di documento d’identità del paziente debitamente firmata.
Tutela: La funzione relativa alla tutela del cittadino-utente
viene assolta dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’Ufficio Relazioni con il pubblico che, nell’ambito del contatto diretto
con il pubblico, attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali
disservizi e riceve i reclami e ne garantisce l’istruzione e la trasmissione
alla Direzione Sanitaria.