C.A.R.S.I.C. Riabilitazione

 

INFO UTILI

L’Istituto C.A.R.S.I.C. garantisce ai cittadini – utenti le seguenti funzioni:
Informazione - Accoglienza - Tutela - Partecipazione.
Tali funzioni sono assicurate dal Servizio Relazioni con il Pubblico (SRP).

 
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MODALITA' DI ACCESSO

 Il ricovero, previa scheda di prenotazione, può essere proposto:
dal medico di famiglia, dal medico ospedaliero, dal medico specialista, da qualsiasi medico libero professionista.
Il Direttore Sanitario è responsabile del registro e della gestione delle liste di attesa, basata su ordine cronologico, e su priorità imposte dalla patologia da trattare.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà all’utente il giorno stabilito per il suo accesso in struttura.
Al momento del ricovero è indispensabile esibire i seguenti documenti:
L'impegnativa di ricovero, un documento di identità, il codice fiscale ed il libretto sanitario.
All’atto del ricovero è altresì opportuno, consegnare al medico di turno la documentazione sanitaria relativa ad accertamenti o a ricoveri precedenti, comunicando al contempo l’eventuale terapia domiciliare in corso.
Tutta la documentazione verrà restituita al momento della dimissione.

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INFORMAZIONE

Viene garantita dal Servizio Relazioni con il Pubblico e viene svolta da:
· Accettazione Amministrativa tempo pieno all’ingresso dell’Istituto, telefono (0865) 900036
· Dagli Assistenti Sociali (0865) 900036 int. 217
· Segreteria Sanitaria (0865) 900437

Gli uffici osserveranno i seguenti orari di apertura:
Ore 8.00 – 19.30 dal lunedì al sabato;
Assistente Sociale - ore 8.00 – 14.00 & 14.00 – 20.00 tutti i giorni.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico assicura al cittadino-utente l’informazione chiara, puntuale sulle attività e sui servizi dell’Azienda, sulle modalità di ricovero, sui tempi di attesa, sulle procedure necessarie per ottenere le prestazioni.   Qualora l’ufficio non sia in grado di assicurare immediatamente l’informazione richiesta, vi provvederà al minor tempo possibile, a mezzo telefono direttamente nell’abitazione dell’utente.

Accoglienza:  La funzione relativa all’accoglienza è garantita da personale qualificato che opera all’interno della Direzione Sanitaria in grado di:
· Instaurare una relazione con l’utente al fine di limitare i suoi disagi per metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni e di accedere alle prestazioni nel miglior modo possibile;
· Curare l’accoglienza dell’utente, soprattutto per quanto attiene i ricoveri, aiutandolo a risolvere i problemi inerenti i servizi erogati all’interno della Struttura;

Accettazione Amministrativa: La struttura garantisce l’accessibilità all’ufficio accettazione amministrativa, dove l’utente o un delegato si recherà per il disbrigo delle necessarie pratiche amministrative.

Liste di Attesa:  Qualora non vi siano posti disponibili, il Centro provvederà ad inserire il paziente in lista d’attesa tenendo conto della patologia in essere, della sua gravità e della dislocazione geografica

Modalità di Pagamento: L’Istituto C.A.R.S.I.C opera in regime di Convenzione con il SSN, pertanto i Sig.ri Pazienti non sono tenuti, per la giornata di degenza, ad alcun esborso di denaro.

Dimissioni: Le dimissioni avvengono generalmente nella mattinata ed è preferibile lasciare la stanza libera entro le ore 10.00. Se prevede di uscire in anticipo rispetto ai normali orari di dimissione è indispensabile informare tempestivamente il personale di reparto perché possa predisporre per tempo la documentazione necessaria.

Cartella Clinica: Se ha necessità di avere una copia di cartella clinica dovrà farne richiesta al momento della dimissione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La documentazione clinica potrà essere ritirata dopo la dimissione anche da persona da Lei delegata per iscritto, che dovrà consegnare copia fotostatica di documento d’identità del paziente debitamente firmata.

Tutela:  La funzione relativa alla tutela del cittadino-utente viene assolta dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’Ufficio Relazioni con il pubblico che, nell’ambito del contatto diretto con il pubblico, attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e riceve i reclami e ne garantisce l’istruzione e la trasmissione alla Direzione Sanitaria.