Poche e
semplici regole il cui scopo è garantire lo star bene di tutti.
Solo attraverso l'osservazione di queste semplici direttive siamo in grado di garantire efficienza, cortesia, professionalità e impegno
massimo.
1. Il paziente ha diritto di essere assistito e curato
con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie
convinzioni filosofiche e religiose.
2. Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni
relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed
alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare
immediatamente il personale della struttura.
3. Il paziente ha diritto di ottenere dal personale sanitario di competenza
informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della
malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
4. Prima dell’erogazione del servizio, il paziente ha diritto di ricevere le
notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente
informato; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o
disagi conseguenti al trattamento. Ove il personale sanitario raggiunga il
motivato convincimento dell'inopportunità di una informazione diretta, la
stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai
familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
5. Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria
malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardino, rimangano segreti.
6. Il paziente ha diritto di proporre reclami che debbono essere
sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull'esito
degli stessi.
1. Il cittadino/utente è invitato ad avere un
comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella
comprensione dei diritti degli altri utenti, con la volontà di collaborare
con il personale della struttura in cui si trova.
2. È dovere di ogni cittadino/utente informare tempestivamente i sanitari
sulla propria intenzione di rinuncia, secondo la propria volontà, a cure e
prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di
tempi e risorse.
3. Il cittadino/utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle
attrezzature e degli arredi che si trovano all'interno delle strutture
sanitarie, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
4. Il cittadino/utente è chiamato al rispetto degli orari delle visite
stabiliti dalla struttura, al fine di permettere lo svolgimento della
normale attività sanitaria. Nella considerazione di essere parte di una
comunità , è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare
situazioni di disturbo o disagio agli altri.
5. L'organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria nella
quale si accede, devono essere rispettati in ogni circostanza. Le
prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi diversi determinano un
notevole disservizio per tutta l'utenza.
6. È opportuno che i cittadini/utenti ed i visitatori si spostino
all'interno della struttura utilizzando i percorsi riservati ad essi,
raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.
7. È dovere del cittadino/utente adeguarsi alle regole ed alle disposizioni
vigenti nell'Istituto al fine di rendere più efficace l'attività del
personale addetto alla sua cura e rendere più confortevole la sua permanenza
insieme a tutti coloro che condividono la sua esperienza di Paziente-Utente.
8. Il cittadino/utente ha diritto ad una corretta informazione
sull'organizzazione della struttura, ma è anche un suo preciso dovere
informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
REGOLAMENTO INTERNO
· Nell’interesse del paziente è assolutamente vietato
fumare nelle camere e nei corridoi dei reparti.
· E’ vietato circolare nella clinica in pigiama, è consentito indossare
vestaglie e scarpe da ginnastica.
· E’ severamente vietato gettare rifiuti o qualsiasi altra cosa dalle
finestre; è altresì proibito nelle camere di degenza l’uso di fornelli
elettrici, macchine da caffé, ferri da stiro, sciorinare biancheria.
· In un luogo affollato come un luogo di ricovero, il furto o lo smarrimento
di denaro, gioielli o altri valori sono sempre possibili, la Casa di Cura
non si assume responsabilità per questi inconvenienti. CONSIGLIAMO quindi di
portare soltanto gli effetti personali strettamente necessari.
· Ogni osservazione o reclamo dovrà essere fatto all’Assistente Sociale che
farà riferimento alla Direzione Sanitaria.
· Le note di degenza devono essere soddisfatte settimanalmente.
· E’ proibito portare all’esterno al paziente medicinali, alimenti, bevande
senza il consenso del personale dell’assistenza.
· E’ consentito utilizzare radio e televisori portatili di proprietà del
paziente solo mantenendoli a basso volume ed a patto che non arrechino
disturbo agli altri ricoverati.
· Rispettare gli orari delle visite non trattenendosi oltre il periodo
fissato.
· Tenere basso il tono della voce.
· E’ vietato introdurre animali in Clinica.