C.A.R.S.I.C. Riabilitazione

 

REGOLAMENTO

Poche e semplici regole il cui scopo è garantire lo star bene di tutti.
Solo attraverso l'osservazione di queste semplici direttive siamo in grado di garantire efficienza, cortesia, professionalità e impegno massimo.

 
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DIRITTI

 1. Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
2. Il paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente il personale della struttura.
3. Il paziente ha diritto di ottenere dal personale sanitario di competenza informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
4. Prima dell’erogazione del servizio, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il personale sanitario raggiunga il motivato convincimento dell'inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
5. Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardino, rimangano segreti.
6. Il paziente ha diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull'esito degli stessi.

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DOVERI

1. Il cittadino/utente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti, con la volontà di collaborare con il personale della struttura in cui si trova.
2. È dovere di ogni cittadino/utente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinuncia, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
3. Il cittadino/utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all'interno delle strutture sanitarie, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
4. Il cittadino/utente è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla struttura, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività sanitaria. Nella considerazione di essere parte di una comunità , è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri.
5. L'organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria nella quale si accede, devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi diversi determinano un notevole disservizio per tutta l'utenza.
6. È opportuno che i cittadini/utenti ed i visitatori si spostino all'interno della struttura utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.
7. È dovere del cittadino/utente adeguarsi alle regole ed alle disposizioni vigenti nell'Istituto al fine di rendere più efficace l'attività del personale addetto alla sua cura e rendere più confortevole la sua permanenza insieme a tutti coloro che condividono la sua esperienza di Paziente-Utente.
8. Il cittadino/utente ha diritto ad una corretta informazione sull'organizzazione della struttura, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

REGOLAMENTO INTERNO
· Nell’interesse del paziente è assolutamente vietato fumare nelle camere e nei corridoi dei reparti.
· E’ vietato circolare nella clinica in pigiama, è consentito indossare vestaglie e scarpe da ginnastica.
· E’ severamente vietato gettare rifiuti o qualsiasi altra cosa dalle finestre; è altresì proibito nelle camere di degenza l’uso di fornelli elettrici, macchine da caffé, ferri da stiro, sciorinare biancheria.
· In un luogo affollato come un luogo di ricovero, il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli o altri valori sono sempre possibili, la Casa di Cura non si assume responsabilità per questi inconvenienti. CONSIGLIAMO quindi di portare soltanto gli effetti personali strettamente necessari.
· Ogni osservazione o reclamo dovrà essere fatto all’Assistente Sociale che farà riferimento alla Direzione Sanitaria.
· Le note di degenza devono essere soddisfatte settimanalmente.
· E’ proibito portare all’esterno al paziente medicinali, alimenti, bevande senza il consenso del personale dell’assistenza.
· E’ consentito utilizzare radio e televisori portatili di proprietà del paziente solo mantenendoli a basso volume ed a patto che non arrechino disturbo agli altri ricoverati.
· Rispettare gli orari delle visite non trattenendosi oltre il periodo fissato.
· Tenere basso il tono della voce.
· E’ vietato introdurre animali in Clinica.

GESTIONE RECLAMI - RILEVAZIONE E GRADO SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE